












Riccardo De Simone (Bologna, 1993) è danzatore e artista multidisciplinare. La sua formazione si compone in danza contemporanea (SEAD), illustrazione editoriale (Ars in Fabula), grafica (IsArt) e coreografia (corso di alta formazione I Corpi e le Voci della Danza). Dal 2016 lavora come interprete per numerosi/e artisti/e italiani/e ed internazionali, tra cui anche Roberto Castello, Virgilio Sieni, Christoph Winkler, Nicola Galli, Ariella Vidach, Elio Gervasi, Andrea Zardi, Pablo Bronstain, Anna Konjetzky, Thomas Danielis, David Brandstätter/Malgven Gerbes, Paula E. Paul/Sirko Knüpfer e Noritoshi Hirakawa. La sua ricerca fonde performance e arti visive attraverso immagini evocative ispirate principalmente alla relazione tra il corpo umano e il corpo oggetto.
Il suo corto animato “1180 and more” (2016) è proiettato in oltre 40 eventi e festival nel mondo, vince il premio dei partecipanti a Danza in 1 minuto (COORPI) a Torino nel 2017, arriva finalista ai concorsi di Cinematica Festival (Ancona, 2017) e SzólóDuó (Budapest, 2017), ed infine viene scelto come trailer ufficiale del festival Danse Élargie (Théâtre de la Ville/Musée de la danse/Fondation D’entreprise Hermès) a Parigi nel 2018.
Nel 2023 è scelto da Radic’Arte per la co-creazione del corto di videodanza “Al Passo coi Tempi” assieme al regista Robert Girdea per Speed Up Festival (Alessandria).
Il primo progetto performativo “Angry Butterfly” (2024) vince i bandi Culture Moves Europe, Collagene e Piattaforma G/NAO24. Segue nel 2025 “Everybody Has a Fate”, selezionato per la Vetrina della Giovane Danza D’autore Anticorpi XL, vincitore di DNAppunti coreografici 2025 e nuovamente al bando NAO25. Nello stesso anno inizia anche a collaborare con Laura Cossignani al progetto di comunità in spazi urbani “Giardinosofia”, recentemente ospitato dai Kinkaleri a KLm (Alti Studi Coreografici), all’interno di Contemporanea/Focus Danza 2025 a Prato.
Nella triennalità 2025/2027 Riccardo è tra gli/le artisti/e vincitori/trici di SupportER: azione a sostegno alla giovane danza dell’Emilia Romagna promossa dalla rete Anticorpi Emilia-Romagna in collaborazione con gli organismi di produzione regionali.
Parallelamente, Riccardo è prossimo alla pubblicazione del suo primo albo illustrato con l’editore “Ideestortepaper”, previsto in uscita nel 2026.
www.desimonericcardo.it
Nel triennio in corso, il lavoro artistico di Riccardo si sviluppa attraverso una serie di progetti che condividono una ricerca comune: l’indagine del rapporto tra corpo umano e corpo oggetto, tra linguaggi performativi e visivi, declinata tanto nell’ambito teatrale quanto in quello sociale e partecipativo.
Questa visione prende forma in diversi formati e contesti: Angry Butterfly, debutto del 2024, è un assolo pensato per spazi teatrali e non convenzionali, attualmente in fase di distribuzione. Everybody Has a Fate, presentato in forma di studio nel 2025, vedrà nel 2026 la realizzazione della sua versione completa, pensata per il palco ma anche una versione per spazi urbani. Giardinosofia è invece un progetto site-specific all’aperto, orientato alla comunità e all’adattamento dei linguaggi artistici nei contesti urbani e verdi in cui viene ospitato.
Nel biennio 2026–2027 prenderanno inoltre forma due nuove creazioni: Sky Dancers, progetto solista sostenuto dal bando SupportER (Anticorpi) e Cinqueminuti e Tales of Tails, performance teatrale per tre interpreti.
Tutti i progetti condividono un linguaggio ibrido, una forte attenzione alla fisicità e ad un lavoro evocativo di immagini, trattate nella ricerca attarverso gli immaginari collettivi come principale risorsa concettuale ed estetica.
www.desimonericcardo.it
Telefono
+ 39 347 4416833 (direzione)
+ 39 329 1013722 (ufficio segreteria e servizi educativi formazione e digitali)
Direzione generale
info@cinqueminuti.eu
Direzione artistica
selezione@cinqueminuti.eu
Distribuzione
distribuzione@cinqueminuti.eu
Educational (corsi, scuole e alta formazione)
corsi@cinqueminuti.eu
Sede legale
Vicolo Parisetti 2/4 – 42121 Reggio Emilia
Sede operativa
Via Bismantova, 13 – 42123 Reggio Emilia