R.A.D. /

Riccardo De Simone

R.A.D. /

Riccardo De Simone

R.A.D. /

Riccardo De Simone

RICCARDO DE SIMONE

Riccardo De Simone (Bologna, 1993) è danzatore e artista multidisciplinare. La sua formazione si compone in danza contemporanea (SEAD), illustrazione editoriale (Ars in Fabula), grafica (IsArt) e coreografia (corso di alta formazione I Corpi e le Voci della Danza). Dal 2016 lavora come interprete per numerosi/e artisti/e italiani/e ed internazionali, tra cui anche Roberto Castello, Virgilio Sieni, Christoph Winkler, Nicola Galli, Ariella Vidach, Elio Gervasi, Andrea Zardi, Pablo Bronstain, Anna Konjetzky, Thomas Danielis, David Brandstätter/Malgven Gerbes, Paula E. Paul/Sirko Knüpfer e Noritoshi Hirakawa. La sua ricerca fonde performance e arti visive attraverso immagini evocative ispirate principalmente alla relazione tra il corpo umano e il corpo oggetto.

Il suo corto animato “1180 and more” (2016) è proiettato in oltre 40 eventi e festival nel mondo, vince il premio dei partecipanti a Danza in 1 minuto (COORPI) a Torino nel 2017, arriva finalista ai concorsi di Cinematica Festival (Ancona, 2017) e SzólóDuó (Budapest, 2017), ed infine viene scelto come trailer ufficiale del festival Danse Élargie (Théâtre de la Ville/Musée de la danse/Fondation D’entreprise Hermès) a Parigi nel 2018.

Nel 2023 è scelto da Radic’Arte per la co-creazione del corto di videodanza “Al Passo coi Tempi” assieme al regista Robert Girdea per Speed Up Festival (Alessandria).

Il primo progetto performativo “Angry Butterfly” (2024) vince i bandi Culture Moves Europe, Collagene e Piattaforma G/NAO24. Segue nel 2025 “Everybody Has a Fate”, selezionato per la Vetrina della Giovane Danza D’autore Anticorpi XL, vincitore di DNAppunti coreografici 2025 e nuovamente al bando NAO25. Nello stesso anno inizia anche a collaborare con Laura Cossignani al progetto di comunità in spazi urbani “Giardinosofia”, recentemente ospitato dai Kinkaleri a KLm (Alti Studi Coreografici), all’interno di Contemporanea/Focus Danza 2025 a Prato.

Nella triennalità 2025/2027 Riccardo è tra gli/le artisti/e vincitori/trici di SupportER: azione a sostegno alla giovane danza dell’Emilia Romagna promossa dalla rete Anticorpi Emilia-Romagna in collaborazione con gli organismi di produzione regionali.

Parallelamente, Riccardo è prossimo alla pubblicazione del suo primo albo illustrato con l’editore “Ideestortepaper”, previsto in uscita nel 2026.

www.desimonericcardo.it

Nel triennio 2025-2027

Nel triennio in corso, il lavoro artistico di Riccardo si sviluppa attraverso una serie di progetti che condividono una ricerca comune: l’indagine del rapporto tra corpo umano e corpo oggetto, tra linguaggi performativi e visivi, declinata tanto nell’ambito teatrale quanto in quello sociale e partecipativo.

Questa visione prende forma in diversi formati e contesti: Angry Butterfly, debutto del 2024, è un assolo pensato per spazi teatrali e non convenzionali, attualmente in fase di distribuzione. Everybody Has a Fate, presentato in forma di studio nel 2025, vedrà nel 2026 la realizzazione della sua versione completa, pensata per il palco ma anche una versione per spazi urbani. Giardinosofia è invece un progetto site-specific all’aperto, orientato alla comunità e all’adattamento dei linguaggi artistici nei contesti urbani e verdi in cui viene ospitato.

Nel biennio 2026–2027 prenderanno inoltre forma due nuove creazioni: Sky Dancers, progetto solista sostenuto dal bando SupportER (Anticorpi) e Cinqueminuti e Tales of Tails, performance teatrale per tre interpreti.

Tutti i progetti condividono un linguaggio ibrido, una forte attenzione alla fisicità e ad un lavoro evocativo di immagini, trattate nella ricerca attarverso gli immaginari collettivi come principale risorsa concettuale ed estetica.

www.desimonericcardo.it

Telefono

+ 39 347 4416833 (direzione)

+ 39 329 1013722 (ufficio segreteria e servizi educativi formazione e digitali)

Direzione generale

info@cinqueminuti.eu

Direzione artistica

selezione@cinqueminuti.eu

Distribuzione

distribuzione@cinqueminuti.eu

Educational (corsi, scuole e alta formazione)

corsi@cinqueminuti.eu

Sede legale

Vicolo Parisetti 2/4 – 42121 Reggio Emilia

Sede operativa

Via Bismantova, 13 – 42123 Reggio Emilia

Social