TEATRO IN FAMIGLIA Genitori & Figli


TEATRO IN FAMIGLIA Genitori & Figli
Mirella Gazzotti, Ilaria Gerbella
ore 17,00 – 18,30 [6 lezioni]


Lo stare insieme, anche nei luoghi affettivi e protetti, può avere la necessità di realizzarsi attraverso la costruzione di momenti di alta valenza culturale. Noi operatori del settore sappiamo che dietro ad ogni libro di narrativa, fiaba  o favola, sono nascoste le nostre differenze: la religione, i costumi, la morale, l’arte, le abitudini quotidiane.

Il libro diventa gioco, il racconto ha tutte le valenze socio pedagogiche che servono, impariamo a camminare con il libro per diventare, noi stessi, i personaggi del racconto.

Genitore e figlio/a, adulto e bambino/a saranno i veri protagonisti per ritrovare in ognuno il vero volto del coccodrillo innamorato, del piccolo Pisello capriccioso, della bambina che non voleva crescere. (pubblicazioni di Zoo libri) A volte la capacità di lettura può diventare un limite ma la fantasia con cui noi sappiamo raccontare una storia, anche solo attraverso le illustrazioni, ci permette di realizzare un viaggio diverso.


Metodi e Tecniche utilizzate:

Gli incontri si svilupperanno tramite i libri messi a disposizione  o portati dai componenti stessi del gruppo di lavoro.

L’iter degli incontri sarà suddiviso nelle due pratiche principali:

  • La fase teorica stimolerà ogni partecipante all’approfondimento del libro scelto tramite l’individuazione di oggetti sonori da utilizzare nei diversi momenti drammaturgici del testo: passi pesanti, cinguettare degli uccellini, oggetti di cucina.
  • La fase pratica coinvolgerà gli iscritti a diversi momenti di improvvisazione libera al fine di spezzare i muri inibitori che limitano la nostra libertà interpretativa.

I giochi sonori, le parole lette o narrate si intrecceranno liberamente in una tessitura in cui i fili sonori dell’ordito si incontranno senza alcuna regola con i fili della trama- racconto.


Finalità:

Il laboratorio teatro in famiglia vuole coinvolgere adulti, ragazzi o bambini ad un momento creativo comune in cui ritrovarsi e ritrovare la leggerezza del gioco.

  • Luogo: vogliamo costruire in un luogo protetto un momento per rilassarsi, per giocare e, non ultimo, leggere, teatralizzando, un libro che ci piace.
  • Testo : ogni presentazione finale dei diversi testi, ci stimolerà ad osservare negli altri, come davanti ad uno specchio, quei piccoli comportamenti positivi e negativi che nascono inconsciamente nei  rapporti famigliari.

Suoni: anticamente i grandi raccontatori utilizzavano normalmente stimoli sonori che abbellivano e rafforzavano i racconti. Queste tecniche permettono di trasmettere, anche al bambino più piccolo, il valore del suono basso o alto nella comunicazione con gli altri.


DOCENTE Mirella Gazzotti

Nel 1979 muove i suoi primi passi nel TSBM di Otello Sarzi partecipando ad alcuni spettacoli presentati in Festival Musicali quali: Festival dei Due Mondi di Spoleto (1983 con la regia di G. Cobelli), Festival di Lione, Festival di Lugano.

1985 fonda il Teatro della Fragola e vince il 1° premio al Festival di Padova con il Principe d’Oro e l’ombra assassina. Sin da allora inserisce nelle sue produzioni le ricerche sociali, l’approfondimento degli aspetti pedagogici e l’importanza filologica dei diversi temi affrontati.

Da allora la strada percorsa è lunga e variegata di esperienze artistiche diverse realizzate anche grazie ai compagni con cui ha percorso anche solo brevi tratti.

Ora è responsabile di Fragola Film con la realizzazione di ben 20 documentari per Enti regionali e non, la Collana Riflessi  con la Pedagogista Pina Tromellini e l’artista Antonella De Nisco per la realizzazione di libri oggetto e istallazioni sulla trasformazione del paesaggio e lla società

Alcune sue opere sono state accolte da FOTOGRAFIA EUROPEA: Polvere – Dopo Lavoro dedicato alle Reggiane, Passeggiata tessuta – istallazione dedicata alla parte nord di Reggio Emilia.

Negli ultimi anni si è dedicata alla regia con produzioni per adulti nell’ambito del teatro musicale (Ballerini si nasce, E’ in arrivo Mary Poppins).

Per quanto riguarda il teatro ragazzi la tessitura continua mescolando il semplice sapere delle persone con testi di alto valore culturale (Il bambino con due occhi, il pirata blu, Puzzi strega pasticciona, Storie di cortile, l’alfabeto delle erbe, il gioco dell’oca delle storie, etc.).


Calendario:

Febbraio  – Aprile 2016

Date   27 Febbraio, 5 e 12 Marzo, 9, 16 e 30 Aprile 2016


Orari e quota di partecipazione:

SABATO ore 17.00 – 18.30  | quota di partecipazione € 108.00 (ogni coppia genitore/figlio)