SPECIALIZZAZIONE TEATRALE 2017 con Franco Brambilla


RIAPRONO LE ISCRIZIONI

LABORATORI DI SPECIALIZZAZIONE

a cura di Franco Brambilla

Il progetto di formazione che presentiamo in collaborazione con Associazione StataleNove Teatro si articola in un ciclo di appuntamenti tematici che entra nel vivo nel 2017.
Il filo conduttore del laboratorio è lo studio dei linguaggi della contemporaneità, un percorso didattico composito che, attraverso il rapporto tra poesia, arti visive e teatro contamina i linguaggi dello spettacolo.
Nel processo di lavoro si affronteranno alcuni temi e nodi del rapporto tra parola e corpo, spazio e immagine nella cultura contemporanea. Ogni modulo di lavoro sarà dedicato all’approfondimento di un aspetto specifico del lavoro dell’attore.
Un progetto di formazione teatrale che corrisponde a una riflessione sullo stato attuale del teatro e sulla necessità sempre più pressante di un nuovo approccio al lavoro dell’attore e alle modalità dello spettacolo dal vivo. Il lavoro svilupperà un metodo interdisciplinare, capace di aprirsi al teatro, all’arte visiva, alla poesia e al pensiero filosofico.
A chi è rivolto
Il percorso formativo è aperto ad attori e danzatori professionisti e semiprofessionisti, a drammaturghi e registi, a insegnanti e operatori che utilizzano il corpo e il linguaggio teatrale come strumento di lavoro e di conoscenza.
Fasi e struttura
Il progetto è strutturato in cinque moduli compiuti e autonomi, che nell’insieme costituiscono un percorso compiuto. Ogni modulo potrà essere frequentato anche separatamente.

IL CALENDARIO 2017

Terzo modulo | 27-29 gennaio  2017
Recitazione e personaggio
Costruzione del personaggio attraverso i registri interpretativi e la dinamica delle azioni fisiche. Recitazione come risultante di scelte poetiche e interpretative.

Quarto modulo | 24-26 febbraio 2017
Maschera e marionetta
Attore-maschera e attore-marionetta, come amplificazione poetica dell’immagine del personaggio. Lo studio della maschera e della marionetta sarà orientato alla creazione di un’immagine “sublimata” del personaggio, contemporaneamente iper-reale e astratta.
I partecipanti saranno chiamati a creare una propria maschera e/o marionetta come sintesi di una personale visione del personaggio.

Quinto modulo | 17-19 marzo 2017
Regia e auto regia dell’attore
La regia e l’autoregia dell’attore come strumento consapevole di approccio al personaggio. L’autoregia implica una scelta interpretativa chiara da parte dell’attore che affronta un personaggio e la scena. Essa consente di restituire delle immagini che possono integrarsi con il lavoro del regista.

Sesto modulo | 5 – 7 maggio 2017

L’Improvvisazione dell’attore
L’improvvisazione è lo strumento poetico di studio e investigazione delle dinamiche espressive e relazionali dell’attore. Il metodo dell’improvvisazione è quindi un fondamentale strumento di approccio per la creazione della scena nel teatro contemporaneo. Il lavoro sarà orientato a studiare il personaggio e le scene in relazione alle situazioni teatrali.

________________________________________________________________________________________

Per informazioni e moduli di iscrizione visita la pagina del sito

Approfondimenti Teatrali – Corsi di Specializzazione

Ulteriori informazioni: info@cinqueminuti.eu | +39 347 4416833