NARRAZIONE E LETTURA AD ALTA VOCE 2016/17


NARRAZIONE E LETTURA AD ALTA VOCE

ore 10,00 – 11,00 | Ottobre – Dicembre 2016 e Febbraio – Aprile 2017

[2 volte al mese / moduli da 6 lezioni]

condotto da MIRELLA GAZZOTTI

___________________________________________________________________________________________

La parola scritta assume, nei linguaggi teatrali, una forza maggiore, un uso del colore sentimento per rendere esplicita la nostra capacità interpretativa.
Negli ultimi anni abbiamo, troppe volte, ascoltato un uso errato della parola espressa verbalmente al punto da sembrare una normale lettura scolastica.
Il percorso che proponiamo è la ricerca / scoperta e utilizzo delle antiche arti espressive della narrazione fatte di silenzi, di suoni, di azioni esplicite che devono risvegliare l’interesse del pubblico, imprigionarlo e, sino al termine del brano, inchiodarlo alla sedia.
Non è facile trasmettere ciò che ho appreso durante i miei trent’anni di esperienza teatrale ma, come mi è stati insegnato dai miei maestri, deve essere trasmesso ai nuovi allievi anche tramite l’utilizzo delle tecniche del trickster. L’arte vocale nel teatro deve essere quell’insieme espressivo che include la conoscenza, le credenze popolari, l’arte, la morale, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisite dall’uomo contemporaneo.

__________________________________________________________________________________________________-

Metodi e tecniche utilizzate
Gli incontri si svilupperanno tramite brani proposti dal tutor o scelti dai componenti stessi del gruppo di lavoro.
L’iter degli incontri sarà suddiviso nelle due pratiche principali:
La fase teorica stimolerà ogni partecipante all’approfondimento dei brani scelti tramite la fase storica in cui il brano è stato scritto, le valenze drammaturgiche e, non ultimo, a quale fase espressiva del teatro può essere iscritto.
La fase pratica accompagnerà gli iscritti alla scoperta delle regole interpretative proprie del teatro narrativo tramite l’individuazione di una propria identità fittizia.
Nelle azioni del laboratorio sono previsti vari momenti di improvvisazione libera al fine di spezzare i muri inibitori che limitano la nostra libertà interpretativa.

_______________________________________________________________________________________________________________________-

Finalità
Confrontare: capire quali valenze ci ha guidato a scegliere un testo anziché un altro e scoprirne le differenze.
Interpretare: utilizzare la nostra personale tavolozza dei colori – sentimento al fine di trasmettere alla nostra voce la dolcezza necessaria, la forza espressiva, i silenzi perfetti e inserire, tramite l’uso di suoni onomatopeici e non, la cornice più adatta.
Identità fittizia: questa valenza propria delle tecniche del trickster permette ad ogni interprete del teatro, che sia prosa o semplice narrazione, di adottare un proprio personaggio, renderlo esplicito agli occhi del pubblico e, non ultimo, imparare ad utilizzarlo tramite i linguaggi espressivi nascosti in ognuno di noi.

_____________________________________________________________________________________________________________________

Calendario

Ottobre – Dicembre 2016 e Febbraio – Aprile 2017

6 Lezioni il SABATO  ore 10,00 – 11,00
Date 8,22/10; 5,19/11; 3,17/12/2016 | 11,25/02; 11,25/03; 8,29/04/2017

Costi
quota di partecipazione € 60,00 a MOLUDO