MUSICA PER IL TEATRO


okbandarossaMUSICA PER IL TEATRO
Giulio Stermieri
ore 20,00 – 22,00 | ottobre – aprile
[ 2 volte al mese / moduli da 6 lezioni ]


 

Il laboratorio intende fornire una prospettiva sulle molteplici tipologie di musiche in relazione al fatto teatrale; dalla musica di scena per il teatro di prosa alle canzoni nel musical, sarà tracciato un percorso intorno alle diverse funzioni del suono e sulle conseguenze di queste sugli aspetti formali della composizione.

Saranno previsti momenti di ascolto condiviso ed eventuali esercitazioni pratiche per sviluppare capacità di analisi, in primo luogo sul fenomeno musicale in sé, quindi sull’interazione di questo con un testo o una coreografia.

Si cercherà infine una riflessione su alcuni processi diffusi (minimalismo, uso dell’elettronica, improvvisazione, …) per discuterne le conseguenze sul teatro contemporaneo.


Metodi e Tecniche utilizzate:

Lezione frontale

Ascolti guidati

Esercitazioni pratiche (in base al livello degli iscritti)

Partecipazione a spettacoli


Finalità:

Informare circa le molteplici tipologie di musiche legate al teatro, la loro storia, le diverse funzioni.

Sviluppare capacità di ascolto e analisi in termini di parametri musicali e narrativi.

Acquisire consapevolezza delle possibilità espressive della musica e del legame di queste con gli aspetti formali della composizione.

Sviluppare capacità critica sull’efficacia di interventi musicali in relazione a testi o coreografie.


DOCENTE Giulio Stermieri

Giulio Stermieri, pianista, hammondista e compositore, studia presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma Pianoforte Jazz con Alberto Tacchini e Roberto Bonati, Composizione con Fabrizio Fanticini. Ha partecipato a Siena Jazz e Tuscia in Jazz, ed ai laboratori d’improvvisazione di Piero Bittolo Bon, Stefano Battaglia, Mats Gustafsson.

Attivo in ambito jazz, dal 2011 suona nel quartetto jazz-rock Foursome, con cui l’anno seguente pubblica un EP di sue composizioni. Altre formazioni stabili sono Agane, Sgt. Bop, ed il trio dedicato a Paul Bley con Andrea Burani (batteria) e Giacomo Marzi (contrabbasso).

Dal 2013 è membro di The Assassins di Francesco Cusa, con cui si esibisce in club e festival in Italia, Francia, Olanda e Slovenia e con cui registra nel 2014 il disco Love.

Come compositore ha eseguito sonorizzazioni dal vivo di cortometraggi, collabora con registi ed associazioni legate al teatro ed alla danza; da queste esperienze è nato Orn Ensemble.


Calendario:

Ottobre 2015 – Aprile 2016 | Lezioni 2 volte al mese (MODULI DA 6 LEZIONI)

Date 17 e 31/10, 14 e 28/11, 5 e 12/12/2015  |  6 e 20/02, 5 e 19/03, 2 e 16/04/2016


Orari e quota di partecipazione:

SABATO ore 20.00-22.00

quota di partecipazione MODULO 6 LEZIONI € 120,00