FOCUS 360° Festival 3 e 4 luglio a Reggio Emilia


FOCUS 360° – FESTIVAL

Il 3 e 4 luglio ai Chiostri di San Pietro – Laboratorio Aperto si terrà la prima edizione di FOCUS 360° Festival di video e danza con programma di attività a partire dalle ore 19,00. Sarà possibile in entrambe le serate prendere visione di installazioni multimediali, film 360° di videodanza, film d’autore di videodanza, performances di danza e realtà virtuale.

Il 4 luglio, ore 19.00 l’ incontro pubblico progetto NoCrash. Dignità e sicurezza sul lavoro. Musica, Danza e Istituzioni si incontrano sul tema con gli interventi di Vincenzo Colla – Assessore allo sviluppo economico e lavoro Regione Emilia Romagna, Alex Pratissoli – Vice Sindaco di Reggio Emilia, Cristian Sesena – Segretario Generale CGIL Reggio Emilia,un rappresentante del Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Reggio Emilia, Paola Samoggia – compositrice e direttrice artistica del progetto NO CRASH.

Il week end di Festival sarà anticipato da appuntamenti formativi sul tema, come il Workshop di videodanza a cura di Mario Coccetti in collaborazione con SD Factory e Compagnia MM Contemporary Dance Company di Michele Merola rivolto ad adolescenti e giovani che si terrà il 29 e 30 giugno presso SD Factory in Via Brigata Reggio, 29 Reggio Emilia.

Focus 360° si colloca nel cuore pulsante della città di Reggio Emilia, città di storia, cultura e antica crocevia di saperi, tecnica e arte. La città anche in questo contesto Covid- 19 si dimostra visionaria e allo stesso tempo fautrice di processi di ricerca ed approfondimento culturale. In tale contesto Focus 360° vuole sperimentare a Reggio Emilia l’arte della danza attraverso nuovi contesti e modalità differenziate di esperienza.

Un progetto di Associazione Culturale Cinqueminuti APS in collaborazione con SD Factory – Cooperativa Papa Giovanni XXIII, Laboratorio Aperto Chiostri di San Pietro – Consorzio Quarantacinque, MM Contemporary Dance Company. Partners Compagnia della Quarta e Zed Festival – Festival Internazionale di Videodanza.

Con il contributo di Comune di Reggio Emilia–La cultura non starà al suo posto RE20/21.

Ingresso gratuito con richiesta di prenotazione. Posti limitati.

Info e prenotazioni: info@cinqueminuti.eu | +39 347 4416833 |www.cinqueminuti.eu