SCUOLA DELL’INFANZA


HM 2014 e 2015 (4)SCUOLA DELL’INFANZIA

#LABORATORI

Offriamo agli allievi la possibilità di avvicinarsi alle arti teatrali con diversi e complementari percorsi laboratoriali rivolti a bambini, giovani e adulti. Le arti del teatro potranno essere affrontate in prima persona sia come fruitori che come interpreti.

Creiamo processi educativi e formativi tramite i linguaggi artistici ed espressivi, per sviluppare la conoscenza di sé e dell’altro nonché stimolare situazioni di socialità.

Docenti ed esperti del settore guideranno gli allievi alla scoperta di nuove dinamiche di ricerca e di relazione attraverso il corpo, la voce e lo spazio.

L’ALFABETO DELLE EMOZIONI

docente Mirella Gazzotti

Progetto pedagogico- teatrale che pone al centro dell’attività le emozioni dei bambini attraverso il percorso di relazione del singolo all’interno del suo gruppo classe. Per attraversare diversi scenari emotivi della vita del bambino e condurlo così alla visualizzazione, identificazione e nominazione delle emozioni.

SOTTOSOPRA…SOPRASOTTO

docente Cinzia Pietribiasi

L’ aiuto reciproco e il “fare insieme”. Attraverso il gioco teatrale i bambini diventano capaci di mettere in atto delle metamorfosi di sé e di ciò che hanno intorno, per creare situazioni di “comunità” dove ognuno è indipendente e impara ad aiutare i compagni. In questa ottica il laboratorio vuole essere uno spazio di libertà espressiva e allo stesso tempo di responsabilità.

____________________________________________________________________________________

I laboratori rivolti alla scuola hanno durata e orario variabile, personalizzabile e ad essi possono essere abbinati spettacoli teatrali.

Le attività si svolgono presso le sedi scolastiche o altre sedi individuate.

Per approfondimenti e appuntamenti:

info@cinqueminuti.eu | 347 4416833

_____________________________________________________________________________________

#SPETTACOLI

IL GIOCO DELL’OCA DELLE STORIE

di e con Mirella Gazzotti
teatro di narrazione

La buffa ciclista si ferma, ti allunga un dado, ti invita a sfidare la fortuna: uno,, tre,, sei… Hai vinto! Puoi scegliere una storia tra le carte appese La ciabatta di pane dimenticato, il bambino che dice sempre “No!”, Il coccodrillo innamorato, il primo giorno di scuola di Magda, i capricci del bimbo Pisello, la casa torre, la pulce cerca casa, le nuvole fanno paura. Tutte le storie sono state estratte dalle interviste fatte sulla vita reale delle persone.

La ciabatta di pane dimenticato, una orgogliosa ciabatta di pane, dimenticato inavvertitamente sul tavolo, si mette a discutere con la tazzina del te’, con il tovagliolo, su chi è, tra di loro, il più importante della casa. Discutono ore ed ore sino all’arrivo del piccolo scarafaggio che, dato un’occhiata disinteressata al te’ e al tovagliolo, si getta a capofitto sulla ciabatta e ne rosicchia un bel pezzo… Arriva il topo e fa lo stesso, passa il micio e gli da un morsetto… Alla mattina, la nonna di casa, indovinate chi ,tra di loro, butta nel sacchetto del pattume?
Il primo giorno di scuola di Magda, quando ad una bimba viene ripetuto, giorno dopo giorno… “Troverai la maestra con i baffi, ti sistemerà lei!”, Impara subito ad osservare attentamente il sotto-naso di tutte le donne che incontra. Dopo varie osservazioni Magda si è convinta che le donne i baffi non li hanno! Il primo giorno di scuola entra nella classe e vede che la sua maestra ha ..i…baffi! Che disastro combina Magda… Un disastro che, i suoi compagni di scuola si ricorderanno per sempre…

PICCOLA PULCE

di e con Mirella Gazzotti
teatro di figura

Nella fattoria la vecchia Ida prepara il cibo da distribuire a tutti gli animali: l’erba per il cavallo, il mais per le galline, il latte per il gatto, il pane per il cane…. Spunta il sole , tutti si svegliano e cercano affamati la loro ciotola. Ida guarda orgogliosa il suo cavallo, la mucca MU-MA , la gallina Coccocco… Uno strano rumore attira l’attenzione di tutti: una pulce piccola, piccola, è saltata sulla testa del cane BAU-BAU.
“Abbiamo un ospite!” Quel piccolo ospite salta da un animale all’altro in cerca di un luogo tranquillo dove poter riposare. Nella fattoria c’è un grande trambusto, una confusione confusionaria! La pulce salta di groppa in groppa ma nessun animale è abbastanza tranquillo per lui. “Voglio dormire!”
Ad un tratto si ferma dispiaciuto su un “coso” strano, non salta, non rumina, non si soffoca per il caldo… “Sembra il luogo fatto apposta per me!” Non si è accorto che il “coso” strano su cui si è fermato è una montagna di fieno che la nonna Ida ha messo a seccare per l’inverno.

Finalmente la pulce ha trovato il posto ideale per farsi una bella dormita. “Ciao!” Qualcuno lo saluta, si guarda intorno e vede vicino a se una pulce. Un’amica con cui parlare!