Chi Siamo


Associazione Culturale Cinqueminuti è un’organizzazione di promozione sociale riconosciuta ed iscritta al Registro delle APS della Provincia di Reggio Emilia, attiva nel no-profit che sostiene creatività, scambi e progetti multidisciplinari.

L’Associazione è stata fondata nel 2012 da un gruppo di persone con esperienze ed interessi comuni nel campo del teatro, dell’arte, dell’educazione. Professionisti e volontari si alternano e collaborano per l’ideazione, la progettazione ed il coordinamento di progetti artistici, formativi, culturali e sociali.

MISSION

L’Associazione CINQUEMINUTI persegue i seguenti scopi:
– ampliare la conoscenza della cultura in tutte le sue forme artistiche(teatro, musica, letteratura, arti figurative, cinema, fotografia etc.) attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
– diffondere la cultura in tutte le sue forme artistiche(teatro, musica, letteratura, arti figurative, cinema, fotografia etc.) nel mondo giovanile e non;
– ideare, progettare, realizzare, promuovere e sostenere attività artistiche prevalentemente in ambito provinciale, con la possibilità di interventi in ambito regionale, nazionale e internazionale sia nei paesi appartenenti alla Comunità Europea sia nei cosiddetti paesi terzi, affinché si possano rafforzare tradizioni culturali e creare connessioni di interesse comunitario;
– partecipare e/o proporre progetti culturali con dimensione locale, nazionale ed europea seguendo i principi di scambio, confronto, ed accrescimento;
– promuovere l’educazione nonché la formazione artistica e tecnica degli associati in relazione e/o funzione di tutte le arti come sopra elencate;
– sostenere e promuovere attività di spettacolo con particolare attenzione ai giovani artisti, alle compagnie emergenti ed ai gruppi amatoriali dediti alla ricerca artistica ed alla condivisione di conoscenza e spazi;
– ampliare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali in campo artistico, teatrale e musicale affinché questi siano considerati e vissuti come un bene per la persona ed un valore sociale;
– sostenere e promuovere la funzione creativa degli individui con l’esercizio del gioco e dell’ ingegno;
– proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente;

 


CONSIGLIO DIRETTIVO

Daria De Luca (Presidente e Legale Rappresentante) Federico Bianchi (Consigliere) Elena Pigozzi (Consigliere)

 


 

COLLABORATORI

Alessandro Calabrò

Nato nel 1976, si diploma nel 2005 presso la Musical Theatre Academy di Roma diretta da Marco Bellucci, dalla quale si congeda vincendo il premio come miglior talento. Continua a perfezionarsi a Londra, frequentando seminari di canto e danza presso i Pineapple Studios, e parallelamente prosegue gli studi con Riccardo De Torrebruna, Giles Smith, Joseph Ragno e Cristina Pezzoli. Studia tecnica vocale con Silvia Gavarotti.
Negli anni il suo lavoro spazia dal cinema al teatro, alla televisione e alla pubblicità. Debutta come performer nei musical originali Macbeth Musical Tragedy, The American Dream e Non abbiate paura, sotto la direzione di Gianluca Ferrato ed Enrico Petronio, ai quali si aggiungono tra gli altri Grease, Hair e Company in ruoli da protagonista. Si misura con il teatro classico interpretando i ruoli di Mercuzio in Romeo e Giulietta e di Ettore in una versione teatrale dell’Iliade. Sotto la direzione di Gabriele Tesauri e Cristina Pezzoli, porta in scena temi d’attualità confrontandosi anche col teatro di ricerca. Nel 2008 partecipa a diverse rassegne con il monologo L’artista di Eric Bogosian, di cui cura anche la regia.
Si presta alla fiction televisiva nel 2009, recitando in R.I.S. Roma – Delitti imperfetti. Il suo ultimo impegno televisivo è nella docufiction Amore criminale del 2013.

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Mario Coccetti
Studia con Christopher Huggins, Michael Black, Dante Sciarra, Fabrizio Monteverde, Daniele Ziglioli, Bruno Collinet, Mauro Bigonzetti, Giovanni Scarcella (compagnia Wim Vandekeybus), Lisa de Boit (compagnia Ultima Vez), Emio Greco, Wes Veldnik, Jeff Shade, Dana Moore, Jason Winters, Marco Valerio Amico e Rhuena Bracci (Gruppo Nanou), Monica Francia, Tom Dale (Tom Dale Company), Tom Small (Smallpetitklein Company), Enrico Picinni Leopardi, Matthias Becker, Nina Watt (tecnica Limon), Iker Karrera, Erika Sobol, Ferdinando Làzaro, Alessandro Bedosti, Silvia Magnani. Si perfeziona Step on Broadway di New York e al Madrid Dance Center. Riceve riconoscimenti in Italia e all’estero (Montlaurier – Canada, Edimburgo – UK, Birr – Irlanda, Cardiff – UK, Parigi – Francia, Madrid – Spagna, New York (USA).

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Ana Baigorri Cortés

Ha avuto una formazione classica e balletto contemporaneo a ‘Estudio de Danza María de Ávila” Zaragoza. SpagnHa seguito lezioni conLola de Ávila. Ballet máster: María de Ávila, Lola de Ávila, Mª Ángeles Bescos, Yolanda Plaza, María Jiménez, Elena Iglesias, Myriam Agar; Alexandra Jiménez, Elena Lozano, Antonio Almenara, Amaya Iglesias, Mercedes Pacheco, Gonzalo García, Trinidad Sevillano. Ha frequentato l’ Academia de danza María Montero de Espinosa 1990/1999 (Badajoz, Spain) e Workshop con Ohad Naharin. Tel Aviv, 2016, Shlomit Fundaminsky e Inbal Aloni. Tel Aviv, 2015, Nayoung Kim, Malou Airaudo e Pascal Merighi. Wuppertal, 2014, Corso intensivo di creazione e interpretazione a “Estudio de danza María de Avila”. Insegnante: Claudia Faci.  Mats Ek e Ana Laguna a “Estudio de danza María de Ávila”. Agosto 2003 Scuola di danza, teatro e musica. Olivenza. Badajoz. Ballet máster: María Angeles Blanco Morales. June, 1999. Workshop di balletto contemporaneo con Fiorenza Alessandro. ‘Sala Tragaluz’, (Badajoz, 1997). Come danzatrice ha partecipato a produzioni con Aterballetto da Novembre 2015 a Aprile 2016 (Coreografi: Johan Inger, Valerio Longo, Phillipe Kratz, Eugenio Scigliano, Giuseppe Spota) (Ha lavorato con: Sveva Berti, Giuseppe Calanni, Damiano Artale, Yvan Dubreuil), Staatstheater Nürnberg Ballet dal 2010 al 2015; Companhia Nacional de Bailado da Settembre 2008 a Agosto 2010; Ballet Carmen Roche dal 2006 a 2008; Cork City Ballet winter season. Novembre 2007 (Marius Petipa); Free performance, Maggio 2007. (Coreografa: Paloma Calle); Cork City Ballet winter season. Outubre 2005. (Coreografi: Marius Petipa – repertorio classico variato, Alan Foley); Contemporary performance, Giulio 2005 (Coreografa: Myriam Agar),Cork City Ballet spring season. Aprile 2005 (Coreografo: Alan Foley). Come insegnante ha svolto lezioni private e di gruppo a Madrid (Spagna) e a Nürnberg (Germania). Ha realizzato workshop di danza con bambini dai quattro ai dieci anni nella scuola Salesiana di Gerusalemme (Agosto 2016).

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Marta De Pascale

Ha iniziato a studiare canto corale per voci bianche e nozioni di pianoforte all’età di 8 anni presso la Scuola privata San Marco di Canali (Reggio Emilia). Nel 2007, all’età di 14 anni, ha intrapreso lo studio di canto moderno con l’insegnante Renata Tosi, una delle più note voci Blues e Jazz nel contesto nazionale e non solo. Nell’anno accademico 2011/2012 si è iscritta al Corso di Laurea Triennale in Canto Jazz – indirizzo Popular Music presso il Conservatorio di Parma, con la docente Rossana Casale (tra gli altri docenti del corso: Maurizio Campo, Giovanni Boscariol, Luca Colombo, Paolo Costa, Franco Fabbri), dove si è laureata a marzo 2015 con lode. Dall’anno accademico 2012/2013, è anche iscritta al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È docente di canto all’interno del corso “Hello Musical” presso la scuola media S. Pertini di Reggio Emilia, rivolto ai ragazzi dell’istituto, e nella scuola di musica W. Tosi di Boretto (RE).

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Diana Duri

Foto Diana Duri okLaureata alla Cattolica di Milano in Lingue straniere e Comunicazioni di massa, ha poi proseguito gli studi con un master per “Autori e produttori di eventi Culturali”.
Da 15 anni si occupa di musical. Dopo anni di esperienza come coordinatore di corsi di musical, assistente alla regia e direttore di scena in Italia.  Ha lavorato per compagnie teatrali a Londra come stage mananger e deputy stage manager. Dal 2013 ha attivato a Reggio Emilia HELLO MUSICAL – progetto didattico/artistico che propone diversi corsi di musical per bambini e ragazzi, per avvicinarli al teatro musicale inteso come veicolo didattico e di formazione. Dal 2013 collabora con Music Academy International di New York per l’annuale Music Festival di opera e musica da camera con artisti di fama internazionale e rivolto a circa duecento partecipanti da tutto il mondo.

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Mirella Gazzotti

Nel 1979 muove i suoi primi passi nel TSBM di Otello Sarzi partecipando ad alcuni spettacoli presentati in Festival Musicali quali: Festival dei Due Mondi di Spoleto (1983 con la regia di G. Cobelli), Festival di Lione, Festival di Lugano. Nel 1985 fonda il Teatro della Fragola e vince il 1° premio al Festival di Padova con il Principe d’Oro e l’ombra assassina. Sin da allora inserisce nelle sue produzioni le ricerche sociali, l’approfondimento degli aspetti pedagogici e l’importanza filologica dei diversi temi affrontati. Da allora la strada percorsa è lunga e variegata di esperienze artistiche diverse realizzate anche grazie ai compagni con cui ha percorso anche solo brevi tratti. Ora è responsabile di Fragola Film con la realizzazione di ben 20 documentari per Enti regionali e non, la Collana Riflessi  con la Pedagogista Pina Tromellini e l’artista Antonella De Nisco per la realizzazione di libri oggetto e istallazioni sulla trasformazione del paesaggio e della società. Alcune sue opere sono state accolte da FOTOGRAFIA EUROPEA: Polvere – Dopo Lavoro dedicato alle Reggiane, Passeggiata tessuta – istallazione dedicata alla parte nord di Reggio Emilia. Negli ultimi anni si è dedicata alla regia con produzioni per adulti nell’ambito del teatro musicale (Ballerini si nasce, E’ in arrivo Mary Poppins). Per quanto riguarda il teatro ragazzi la tessitura continua mescolando il semplice sapere delle persone con testi di alto valore culturale (Il bambino con due occhi, il pirata blu, Puzzi strega pasticciona, Storie di cortile, l’alfabeto delle erbe, il gioco dell’oca delle storie, etc.).

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Elisa Maroni

Diplomata nel 2014 presso il Liceo Matilde di Canossa, Indirizzo Linguistico.Attualmente studia matematica presso l’università di Modena e Reggio Emilia. Intraprende molto giovane lo studio della danza contemporanea presso A.S.D. Progetto Danza seguita da Enrico Morelli.Dai 13 ai 17 anni frequenta un corso intensivo di tecnica classica, tecnica contemporanea e pilates presso A.S.D. Progetto Danza seguita da Enrico Morelli, Michele Merola e Lisa Martini.Questa esperienza le permette di frequentare numerosi stages tenuti da coreografi di fama internazionale come Steve Lachance, Anbeta Toromani, Mauro Astolfi, Sveva Berti, Simona Onidi ed Emanuele Soavi.Contemporaneamente approfondisce lo studio, già intrapreso all’età di 11 anni, della danza Hip-Hop presso A.S.D. Progetto Danza seguita da Nadia Derouiche; disciplina quest’ultima a cui si dedica ancora ora.Dal 2010-2011 entra a far parte del gruppo coreografico curato da Nadia Derouiche “The Ru-Kru” con il quale partecipa a numerose gare e contests di fama nazionale. Nell’arco del suo percorso formativo, frequenta diversi stages di differenti stili Hip-Hop tenuti da importanti coreografi: Alessandro Armanni, Marco D’Avenia, Marco Cavalloro, Rada Casella, Mr. Byron, Alessia Goldoni, Diego Garcea. Dal 2012 è insegnante di Hip Hop presso la Scuola Progetto Danza di Reggio Emilia.Nel settembre 2013 intraprende un percorso di collaborazione con A.S.D. Progetto Danza di Guastalla e Reggio Emilia dove tuttora cura corsi di Hip-Hop per ragazzi.Dall’ anno 2014 continua ad approfondire lo studio delle discipline Hip Hop New Style, Popping e Locking con Alex Castagnetti a Reggio Emilia ed entra a far parte del gruppo coreografico “Urban Groove”. Collabora anche con l’Associazione Zona Franca di Sabbione presso la quale cura corsi di Hip-Hop.Dal 2014 è responsabile di corsi di danza presso l’oratorio di una parrocchia della città.

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Barbara Nicoli

Artista visiva, performer, attrice, Barbara Nicoli si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali – Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Parma nel 2000, e ha studiato recitazione al Susan Batson Studio di New York.
Dal 2002 intraprende un personale percorso tra arti visive e performative che la porta alla fondazione nel 2012 di Locus Solus – il luogo delle arti, un progetto nato dall’incontro con artisti provenienti da varie discipline con lo scopo di promuovere progetti artistici e teatrali, edizioni d’arte, residenze e momenti di formazione con maestri provenienti dalle arti visive, dal cinema, dal teatro e della letteratura.
La sua attività teatrale è intensa e si sviluppa in Italia e all’estero con registi come Franco Brambilla, Cesar Brie, Danio Manfredini, Daniele Salvo, Maria Consagra e a New York con Susan Batson, Jordan Bayne e Maureen Fleming. Tra gli ultimi lavori, per la regia di Franco Brambilla, citiamo “63×50”: spettacolo ideato per i 50 anni del Gruppo ’63 che ha debuttato a Roma all’Auditorium Parco della Musica (2013); “Orfeo, canta!” tratto da I sonetti ad Orfeo di Rainer Maria Rilke, debuttato a Milano al Museo del’900 e al Cimitero Monumentale di Milano (2014); “La Tempesta perfetta” con testi di Nanni Balestrini, ispirato a un dipinto del Giorgione debuttato a Venezia (2015); e sempre per la regia di Franco Brambilla, “Da Dada a Dada” un progetto dedicato al Dadaismo letto attraverso testi di Tristan Tzara, Pablo Picasso e Daniel Spoerri, debuttato nel Gennaio 2016 alla Galleria Civica di Modena e alla Fondazione Mudima di Milano.

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Ilenia Salvioli

Interprete di Lingua dei Segni Italiana dal 2009, con alle spalle una lunga esperienza in ambito scolastico, svolge la sua attività in vari contesti in libera professione. Continua a perfezionarsi con seminari e workshop condotti da docenti e ricercatori di fama nazionale ed internazionale come Maria Rosaria Marano, Laura Mazzoni ed Elena Radutzky. Ha conseguito la qualifica di Docente di Lingua dei Segni Italiana nel 2013 ed ha al suo attivo la conduzione di corsi di sensibilizzazione e di LIS anche in collaborazione con associazioni specializzate. Ha esperienza di interpretariato in ambito teatrale; tra queste “L’uccellino azzurro” con Francesca Mazza e Antonella Oggiano ed il recital letterario “Se questo è un uomo” con Jacob Olesen.

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Giulio Stermieri

Giulio Stermieri, pianista, hammondista e compositore, studia presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma Pianoforte Jazz con Alberto Tacchini e Roberto Bonati, Composizione con Fabrizio Fanticini. Ha partecipato a Siena Jazz e Tuscia in Jazz, ed ai laboratori d’improvvisazione di Piero Bittolo Bon, Stefano Battaglia, Mats Gustafsson. Attivo in ambito jazz, dal 2011 suona nel quartetto jazz-rock Foursome, con cui l’anno seguente pubblica un EP di sue composizioni. Altre formazioni stabili sono Agane, Sgt. Bop, ed il trio dedicato a Paul Bley con Andrea Burani (batteria) e Giacomo Marzi (contrabbasso). Dal 2013 è membro di The Assassins di Francesco Cusa, con cui si esibisce in club e festival in Italia, Francia, Olanda e Slovenia e con cui registra nel 2014 il disco Love. Come compositore ha eseguito sonorizzazioni dal vivo di cortometraggi, collabora con registi ed associazioni legate al teatro ed alla danza; da queste esperienze è nato Orn Ensemble.