Azioni di Comunità/ Networking del reale


AZIONI DI COMUNITA’ / NETWORKING DEL REALE

Promuovere la dimensione comunitaria, la solidarietà sociale, valorizzare le iniziative delle persone e della solidarietà organizzata. Una rinnovata chiave di lettura dell’essere comunità su cui si pongono le basi per una programmazione di sostegno e sviluppo della coesione sociale con forte attenzione alla territorialità e alla prossimità.

In tale contesto prende forma il progetto Azioni di Comunità / Networking del reale che nasce dalla collaborazione di Associazione Culturale Cinqueminuti con Ancescao Reggio Emilia e Arci Reggio Emilia, intessendo un processo di coinvolgimento – articolato sul territorio – di Centri Sociali, Circoli e altri luoghi di aggregazione di innovazione sociale.

Azioni di Comunità/Networking del reale è un INVITO ALLA PRESENZA E ALLA PARTECIPAZIONE rivolto alla cittadinanza per realizzare insieme un circuito virtuoso di incontro, confronto e ascolto, di esperienze laboratoriali e di sperimentazione sociale.

Due sono i moduli di laboratorio proposti da Marzo ad Aprile 2019:

Pieni di Memoria/ Laboratorio di Teatro e Sapienza Quotidiana

a cura di Marta Pettinari e Giorgio Vinsani (in 6 incontri)

Tecniche di narrazione autobiografica, un Fare reminiscenza individuale e collettivo per rievocare momenti importanti della propria esperienza di vita, condividerla con gli altri e poter riflettere sul proprio passato guardando al presente ed anche al futuro.

Con i Piedi per Terra / Laboratorio di Gesto e Musica

a cura di Valerio Longo (in 5 incontri).

Quando la danza entra in dialogo con una comunità e si fa strumento di comunicazione, interazione e aggregazione. Si creano opportunità impensate e inaspettate partiture coreografiche che sperimentano nuove situazioni di benessere personale e di gruppo.

A seguire ed in continuità con gli incontri di Marzo e Aprile è in programma Maggio in Festa Laboratori Aperti / Contaminazione del territorio. Brevi ma intensi cicli di appuntamento cui invitare amici, colleghi, parenti, vicini di casa e chiunque altro possa intravedere in questa chiamata una nuova opportunità di “ passione” e condivisione. Fino ad arrivare a Performances “a sorpresa”.

I Laboratori e Maggio in Festa sono realizzati in collaborazione e presso le sedi di:

Centro Sociale Orologio/ Villa Le Magnolie / Span 13 La Polveriera / Centro Sociale Tricolore /Circolo Arci Villa Seta e Arci Manzoni Villa Argine/ Circolo Arci Chierici Lombardo / Centro Sociale Venezia / Centro Sociale Rosta Nuova.

Un progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna e Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, anno 2018/19. Si ringraziano il Comune di Reggio Emilia e il Comune di Cadelbosco Sopra.

Le attività SONO A PARTECIPAZIONE GRATUITA e si svolgono da Marzo a Maggio 2019.

E’ possibile iscriversi scrivendo alla mail info@cinqueminuti.eu o telefonando al numero 347 4416833. Per prendere visione del programma dettagliato visitare il sito www.cinqueminuti.eu oppure consultare la pagina FB azionidicomunita.networkingdelreale