CIRÂN entra in Teatro
CIRÂN – La bocca della verità dell’amore ha debuttato al Centro Sociale Rosta Nuova di Reggio Emilia lo scorso 17 marzo 2017 e da quella data è stato ospitato in numerosi Centri Sociali della rete ANCeSCAO di Reggio Emilia e Provincia. La tournée primaverile chiuderà in uno spazio teatrale convenzionale VENERDI’ 31 marzo 2017 , ore 21.00
ospite del TEATRO BISMANTOVA a Castelnovo ne Monti RE
In scena Luca Criscuoli (Cirân); Julia Rossi (Rossana); Alessandro Calabrò (Cristian); Aldo Carboni (C.ed Vian); Andrea Terzi (Vis. Valveird); Giorgio Vinsani (Ms. Veinsol).
Lo spettacolo prende vita da un progetto culturale e sociale per la partecipazione e condivisione di processi creativi specifici che si esplicano nell’ ideazione, creazione e distribuzione di un lavoro teatrale fondato sulla traduzione e l’adattamento in dialetto emiliano del Cyrano de Bergerac.
Il progetto rinnova nel presente la tradizione del teatro in vernacolo, con l’obiettivo di estendere il suo nucleo espressivo anche al repertorio letterario classico e moderno, rivolgendosi a un pubblico più ampio, non solo locale o generazionale. Dunque non si tratta di un ripescaggio nostalgico del dialetto, talvolta ridotto a cliché grossolano, ma del tentativo di restituire vitalità, forma poetica e decoro scenico ad un patrimonio dalle potenzialità ancora inesplorate.
A titolo sperimentale, volendo cercare un testo classico, noto al pubblico, che possedesse la grazia della poesia, le sottigliezze del linguaggio amoroso, le sfumature psicologiche nei personaggi, la scelta è caduta di comune accordo sul Cirano di Bergerac.
Attorno a questa proposta di ricerca e creazione dello spettacolo -elaborata dal pool di artisti riuniti nella rivista Stile Teatrale- l’Associazione Culturale Cinqueminuti, il Centro Sociale Rosta Nuova, il Coordinamento Provinciale dei Centri Sociali (ANCeSCAO), in collaborazione con la Fondazione ITeatri e vari comuni quali il Comune di Reggio Emilia, il Comune di Correggio, il Comune di Guastalla e il Comune di Castelnovo ne’ Monti, si sono costituiti in rete e fatti sostenitori e promotori del progetto al fine di portare lo spettacolo nei circoli culturali e nei teatri della provincia.
Per la serata del 31 marzo 2017 ingresso unico € 7.00.
Per info e prenotazioni:
biglietteria@teatrobismantova.it | 0522-614078 negli orari di apertura |
on line sul sito www.teatrobismantova.it
